lunedì 11 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 11 gennaio e buona 2° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Continua l'ingerenza atlantica, infatti gran parte del Continente è interessato da un deciso fronte atlantico con piogge abbondanti e temperature sopra media, dovute dall'aria mite che spira dall'Oceano.
Oggi avremo piogge diffuse ed abbondanti, sopratutto sul versante tirrenico ed in Sardegna, ma pioverà abbondantemente anche sul nord, dove la neve cadrà a quote alte (inizialmente non sotto i 1500 metri e sul finire della giornata il limitare della neve si attesterà intorno ai 1000 metri o localmente appena sotto); il clima sarà migliore invece sul versante adriatico, in Calabria ed in Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,4° registrata a Torino, sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,9° registrata a Siracusa (SR - 17 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale avremo ancora condizioni di maltempo oceanico nella prima parte della giornata di domani e poi, lentamente, il clima dovrebbe ristabilirsi, salvo sul versante tirrenico, dove il maltempo atlantico potrebbe imperversare anche nella giornata di martedì. Poi vi sarà un vero e proprio scossone barico  livello europeo, infatti in seguito all'innalzamento dell'Alta delle Azzorre in Atlantico, un nocciolo gelido nel Vortice Polare (spezzato dall'attacco delle Alte Pressioni) si impadronirà del centro nord europeo, caricandolo di aria gelida. Tale aria, verso la fine di questa settimana, potrebbe tracimare anche sull'Italia, con crolli termici anche di quasi 10°, regalandoci sorprese bianche a bassa o bassissima quota. Ovviamente ci sono da tenere in considerazione diversi fattori, fra cui la formazione dei giusti minimi barici sul Mediterraneo, ma molti modelli matematici (fra cui i più eminenti) considerano il coinvolgimento dell'Italia una probabilità molto alta. State collegati per gli aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo coperto con precipitazioni abbondanti su tutte le zone. La neve cadrà inizialmente intorno ai 1300 per poi salire di quota nelle ore centrali, mentre sul finire della giornata si attesterà intorno agli 800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 15° sulla costa, tra 5° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.