sabato 9 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 9 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'Italia sarà interessata per tutto il weekend da una serie di perturbazioni nord atlantiche che porteranno clima mite al sud (si pensi che ieri si sono registrati 24° a Capo Bellavista nel comune di Tortolì, in Sardegna) e diffuse precipitazioni inizialmente al nord ed in estensione all'intera Penisola, salvo maggiore presenza di sole sulla dorsale adriatica.
Oggi dunque avremo maltempo diffuso al nord con pioggie che saranno localmente intense e con le nevicate che cadranno esclusivamente in montagna a quote non inferiori ai 1600 metri. Con il passare delle ore le precipitazioni interesseranno anche il centro Italia, la Sardegna e probabilmente la dorsale tirrenica, mentre altrove prevarranno condizioni di generale variabilità.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24° registrata a Capo Bellavista nel comune di Tortolì (OG - 150 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, fermo il perdurare delle miti perturbazioni atlantiche per tutto il weekend, nella giornata di lunedì un'altra perturbazione che dovrebbe interessare il nord Italia e le regioni tirreniche con intense piogge e nevicate a quote medie. Da martedì vi sarà invece il cambiamento di circolazione, con un graduale raffreddamento dell'atmosfera; la causa è da attribuirsi all'elevazione dell'Alta delle Azzorre che, unitamente ad altre due strutture positive, adrà ad attaccare il Vortice Polare che, a seguito del triplice attacco, verrà spezzato in 3 noccioli. Uno di questi interesserà le regioni centro settentrionali del continente e parzialmente anche l'Italia. Se ciò dovesse accadere, avremo intense nevicate che potrebbero interessare anche la bassa o bassissima quota. State collegati per gli aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo inizialmente cielo operto su tutte le zone con deboli e locali precipitazioni a partire dal pomeriggio. In nottata avremo un'intensificazione dei fenomeni con piogge abbondanti e diffuse e nevicate che si attesteranno intorno ai 1.300 metri sulle Prealpi e 900 metri sulle Alpi.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 8° sulla costa, tra 3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -1° a 2000.
Per quanto riguarda DOMENICA avremo in giornata cielo da variabile a coperto con residue deboli precipitazioni che saranno nevose oltre i 1000 metri e più probabili sulla parte orientale della Regione.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra 4° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -2° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo coperto con diffuse ed abbondanti precipitazioni su tutta la Regione che saranno nevose attorno ai 1400 metri sulle Prealpi ed attorno ai 1000 metri sulle Alpi.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 14° sulla costa, tra 4° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -1° a 2000.
 

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.