venerdì 8 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS Meteosangiorgio
Buon venerdì 8 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'Italia è bersaglio di correnti nord atlantiche a tratti perturbate che caratterizzano il clima della nostra Penisona con spiccata variabilità e temperature in ripresa e con il ritorno delle nebbie. Ma sarà una situazione temporanea che dovremo sopportare almeno sino a metà della prossima settimana.
La giornata odierna sarà dunque caratterizzata da una generale variabilità sul nord con temperature relativamente basse ed il ritorno delle nebbie sulle pianure, mentre al centro sud il termometro - specie nelle isole maggiori - riprenderà a salire anche a causa dei venti favonici con precipitazioni localizzate che saranno più organizzate sul versante tirrenico. Le nevicate dovrebbero restare confinate oltralpe, anche se non si esclude, nella seconda parte della giornata, qualche spruzzata anche sulle nostre montagne, sui versanti esteri, specie sulla Valle d'Aosta.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -5,3° registrata a Milano - Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,3° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Continuano le conferme di una irruzione artica sull'Europa e parzialmente anche sull'Italia, in seguito ad una risalita dell'Alta delle Azzorre che, unitamente all'Alta Russa e all'Alta nord atlantica, andrà a demolire la stabilità del Vortice Polare; in seguito al triplice attacco, il Vortice Polare si dividerà in 3 noccioli gelidi, uno dei quali investirà le regioni centro settentrionali del continente, caratterizzando la situazione metereologica italiana con fitte nevicate su Alpi ed Appennini e non si esclude qualche bianca sorpresa a bassa o bassissima quota. Seguite tutti gli aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo generalemnte sereno o poco nuvoloso al mattino, anche se le nebbie della notte potrebbero, su costa e bassa pianura, velarlo parzialmente o totalmente. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità e non si escludono locali precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 8° sulla costa, tra -2° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.