giovedì 7 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 7 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Dopo un'epifania uggiosa, con precipitazioni a macchia di leopardo e neve sui rilievi alpini ed appenninici (e non sono mancate le nevicate anche sui rilievi del sud), avremo qualche giorno di tregua, all'insegna di una velata instabilità e di temperature in lieve ripresa, nell'attesa della nuova ruggita invernale a metà mese.
Oggi avremo precipitazioni atlantiche nelle regioni tirreniche ed interessanti nevicate sulle Alpi occidentali; altrove avremo una spiccata variabilità con precipitazioni localizzate.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -7,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, per avere un cambiamento sostanzioso dovremo attendere la seconda metà della prossima settimana quando, in seguito all'attacco congiunto dell'Alta delle Azzorre, di quella continentale russa e di quella nord atlantica, il Vortice Polare verrà spaccato in 3 noccioli, uno dei quali si dirigerà verso il Vecchio Continente. Se ciò si verificherà, avremo una rigida fase invernale che dovrebbe coinvolgere anche la nostra Penisola, con neve copiosa sulle montagne e, a seconda dell'intensità del fenomeno, anche a bassa o bassissima quota. Restate collegati per gli aggiornamenti!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale variabilità con freddo e gelate diffuse alla mattina. Rischio strade ghiacciate!
Le temperature saranno comprese tra 1° e 4° sulla costa, tra -4° e 4° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2° a 1000 metri e -6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.