martedì 5 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 10:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
BUON ANNO e buon martedì 5 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Anno nuovo, vita nuova! Il clima finalmente è cambiato... se ne sono andate le nebbie, le temperature sono tornate nella media stagionale e finalmente le precipitazioni - sia piovose che nevose - sono ricomparse e, con il vento, hanno ripulito l'aria delle nostre città carica di smog. 
Per i prossimi giorni continueremo ad avere precipitazioni in serie di natura atlantica, che porteranno ancora pioggia - utili anche a rimpinguare le riserve idriche - e neve, tanta neve, su Alpi ed Appennini.
Verso la metà del mese sebra sempre più probabile che verremo investiti da una ondata di aria gelida proveniente dalla Russia, richiamata in seguito ad una elevazione azzorriana fin sull'Islanda.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo residue precipitazioni nevose sulle Alpi, piovose al sud; il clima sarà freddo - ma non rigido - e non si escludono nevicate anche a quote collinari o di fondovalle.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,2° registrata a Tortolì sul Capo Bellavista (OG - 156 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo coperto con possibili precipitazioni piovose sulla costa e nevose - oltre i 500 metri circa - in montagna. Le precipitazioni saranno deboli o moderate.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 4° sulla costa, tra -5° e 3° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.