martedì 29 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 10:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 29 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo agli sgoccioli dell'inferno anticiclonico africano che ha caratterizzato il clima della nostra Penisola e di gran parte d'Europa, con clima anomalmente mite, specie ad alta quota, assenza di precipitazioni, nebbie persistenti anche di giorno e smog a livelli estremamente pericolosi per la salute. Il gran gelo russo si sta spingendo verso le nostre latitudini e riporterà la condizioni atmosferiche nella normalità stagionale. In seguito, nei primi giorni dell'anno nuovo, in seguito al passaggio di diverse perturbazione nord atlantiche, avremo anche le tanto attese precipitazioni che saranno nevose in montagna e piovose alle altre quote; non si esclude ancora qualche sorpresa bianca a quote pianeggianti, ma per avere un conferma in tal senso è necessario attendere ancora qualche giorno.
Nel frattempo, la giornata odierna trascorrerà ancora con cieli sereni su buona parte della Penisola, salvo nuvolosità compatta per foschie o nebbie nelle valli del centro nord.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -7° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,7° registrata a Domus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto da nebbie o foschie su bassa pianura e costa, in possibile dissolvimento nel corso della giornata. Sulle restanti zone cielo sereno e temperature miti, con inversione termica nelle valli.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 9° sulla costa, tra -2° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.