mercoledì 23 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 23 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai giunti all'antivigilia di Natale ed il clima sembra da inizio autunno piuttosto che inizio inverno... ed è per via del persistente anticiclone africano che continiuamo ad avere da settimane clima anomalmente mite - sopratutto in montagna dove non nevica da fine novembre e dove, viste le temperature, è difficile anche sparare la neve artificiale - nebbie persistenti anche di giorno e smog con valori di polveri sottili ormai alle stelle... insomma un clima piatto, umido e ripetitivo.
Anche oggi, com'è logico in una situazione stagnante, non vi saranno novità e così avremo nebbie persistenti nelle valli e sulle coste del nord, mentre altrove splenderà il sole con temperature di oltre 5° superiori alla media. 
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,9° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 19,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, posso confermarvi che questa situazione stagnante perdurerà per tutta la settimana ed anche probabilmente per l'inizio della prossima, che sarà l'ultima settimana dell'anno. A cavallo tra fine anno ed inizio 2016 avremo quindi un vero e proprio terremoto barico in Europa con l'Alta Pressione che, elevandosi verso nord, lascierà la porta spalancata per l'ingresso di aria oltremodo gelida che in tutto questo lungo periodo si è accumulata nel freezer russo. Ed in Italia che succederà? Ancora troppo presto per parlarne, ma sicuramente non saremo ancora relegati a questo palude barica... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo nuvoloso su costa e bassa pianura per via delle nebbie che rendono il cielo coperto. Su alta pianura e montagna cielo da poco nuvoloso a variabile, sereno ad alta quota.
Le temperature saranno comprese tra 5° ed 11° sulla costa, tra 2° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.