martedì 22 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/12/2015

Buon martedì 22 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Illuminazione solare duante
il solstizio invernale
Oggi è il giorno del SOLSTIZIO d'INVERNO, ovvero quel momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione minima, mentre raggiungerà la declinazione massima nel Solstizio d'estate a giugno. Nel giorno del Solstizio d'inverno (che più precisamente avverrà alle ore 04:48) vi sarà in oltre l'inizio dell'inverno boreale e dell'estate australe. Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente (più precisamente 5ore 48minuti 46secondi) e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni può capitare che i solstizio d'inverno cada il 21 o 22 dicembre (mentre il solstizio d'estate può cadere il 20 o il 21 giugno).

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Per quanto riguarda il meteo, c'è poco da dire e varrebbe la pena dilungarsi maggiormente sul
solstizio... alta pressione, nebbia, temperature anomalmente miti (specie in quota), smog e assenza di precipitazioni, con la stagione invernale che non parte.
Oggi dunque avremo ciele sereno avunque, salvo coperto da nubi basse, figlie delle nebbie, sulle pianure del nord.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -4,7° registrato a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20° registrata a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, viene confermata la permanenza anticiclonica per tutta la settimana, mentre prende sempre maggiori quotazioni la possibilità di essere investiti, nel corso dell'ultima settimana dell'anno, da una calata artica. Ma trattandosi ancora di una tendenza, attenderei ancora qualche giorno prima di "gridare al lupo, al lupo".

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto da nubi basse, nebbie o foschie su costa e bassa pianura, mentre le condizioni meteo saranno stabili ed anomalmente miti ad alta quota, tanto che lo zero termico sarà registrato ad una quota di ben 3.500 mt.
Le temperature saranno comprese tra 5° ed 11° sulla costa, tra 1° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.