giovedì 24 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/12/2015

Alti tassi di smog a Milano.
Ed in città sembra di essere a Pechino
Buon giovedì 24 dicembre e BUONA VIGILIA DI NATALE a tutti i lettori di MtS!
Continua l'egemonia anticiclonica ed oltre alla solite parole riguardanti la mancanza di precipitazioni, le temperature troppo miti per il periodo (ieri notte a Trieste, alle 00:15, c'erano 12°), l'assenza di neve sulle montagne, anche a quote alte e le nebbie che attanagliano le pianure e le coste del nord - anche di giorno - va evidenziata la preoccupante presenza di smog che attanaglia le nostre città e a Milano si decide addirittura di bloccare il traffico a tutti i veicoli il 28, il 29 ed il 30 dicembre, mentre la gente gira per le strade con le mascherine, come a Pechino.  Ma le polveri sottili e la fuliggine non attanagliano solo Milano e così anche Roma pensa ad uno stop, anche se parziale, dei veicoli nelle giornate di lunedì e martedì prossimi e addirittura il sindaco di Napoli sta pensando di vietare l'uso di forni a legna per la cottura delle pizze, al fine di evitare ulteriore dispersione di fumi nell'atmosfera... Sforzi indispensabili, anche se fastidiosi ed inpopolari, per cercare di ridurre il tasso di inquinamento che è sempre più alto, anche e sopratutto per colpa della mancanza di ricambio d'aria e di pioggia.
Anche oggi dunque solita previsione... tanto sole ovunque con nuvolosità al nord, dovuta da nebbie o foschie in rialzo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,2° registrata a Marina di Ginosa (RC - 12 mt.s.l.m.)

Per i prossimi giorni c'è poco da dire... ancora palude barica, ancora assenza di precipitazioni, ancora temperature anomalmente miti, ancora nebbie e smog almeno sino alla fine dell'anno quando in Europa vi sarà quel terremoto barico europeo di cui vi accennavo ieri. Ad est vi sarà una colata artica dalla Russia ed ad ovest imperverseranno le perturbazioni nord atlantiche. C'è però il pericolo che l'Italia non venga colpita da nessuna delle due strutture perturbate, restando ancora nella palude barica... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo coperto su bassa pianura e costa per nebbie o foschie che potrebbero anche dissolversi nel corso della mattinata. Sul resto della rigione cielo da poco nuvoloso a sereno.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 11° sulla costa, tra 2° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e 0° a 2000.
La giornata del SANTO NATALE il cielo si presenterà da variabile a poco nuvoloso su costa e bassa pianura, per nebbie o foschie, mentre altrove sarà sereno, specie in alta montagna.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 11° sulla costa, tra 1° ed 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e 0° a 2000.
La tendenza per la giornata di SANTO STEFANO ed i giorni a seguire sarà di cielo sostanzialmente poco nuvoloso su bassa pianura e costa con nebbie o foschie, sereno al trove, specie in alta montagna.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 12° sulla costa, tra 0° ed 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.