lunedì 21 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 21 dicembre e buona 52° settimana dell'anno.
Anche l'avvento della penultima settimana dell'anno, nonchè la settimana del Santo Natale, non porta alcuna novità sullo scenario barico; e così avremo ancora clima oltremodo mite - sopratutto ad alta quota - assenza di precipitazioni, smog alle stelle e nebbioni da paura continuano a tenere banco, mentre le perturbazioni sono relegate oltr'Alpe.
Oggi avremo dunque ancora condizioni di stabilità climatica su gran parte della Penisola se non si escludono lievi distrurbi sulle Alpi di confine e nebbie persistenti anche di giorno che daranno la sensazione di cielo coperto.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5,2° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mente la massima assoluta è stata di 19,2° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda l'andamento meteo di questa settimana, non si prospettano significativi cambiamenti in vista con l'alta pressione ancora imperante su buona parte del Vecchio Continente e con tutte le consegnuenze che già conoscete. Per avere la speranza in un cambiamento dovremo attendere speranzosi, l'ultima settimana dell'anno quando l'Alta Africana si spingerà verso nord consentendo all'aria gelida, accumulatasi nell'estremo est continentale, di gettarsi verso il Mediterraneo con conseguenze, ovviamente, ancora da considerare. Vedremo. 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su quasi tutta le zone per presenza di nubi basse, figlie delle nebbie notturne e non si escludono locali e brevissime, nonché deboli, precipitazioni sulla costa. Tempo migliore ad alta quota al mattino, variabile dal pomeriggio.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10 ° sulla costa, tra 1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.