sabato 19 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 19 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Continua l'egemonia anticiclonica africana e con essa l'assenza di precipitazioni - con le montagne spoglie di neve e la stagione sciistica che non parte (e siamo a meno di una settimana da Natale) - le incredibili temperature troppo alte per il periodo - sopratutto in montagna dove non si riesce nemmeno a sparare la neve artificiale - lo smog che supera ogni record e le nebbie che persistono anche nelle ore diurne nelle valli e nelle pianure del nord. E questa situazione sembra sia destinata a proseguire per tutta la prossima settimana e per parte dell'ultima settimana dell'anno, quando sembra che verso la sua metà (intorno al 30 dicembre), potrebbe esserci il tanto agongato cambiamento, ma su questo avremo tempo e modo di tornarci.
Oggi avremo cielo sereno su tutta la penisola, salvo nebbie che imperverseranno sulle città della Val Padana e sulle zone interne e chiuse di Lazio e Toscana, mentre le nubi basse interesseranno soprattutto zone costiere della Liguria e parte della Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,8° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,1° registrata ad Ustica (PA - 251 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Possibili nebbie nelle ore più fredde che localmente potrebbero persistere anche di giorno.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 12° sulla costa, tra -3° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 1° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da cielo sereno in montagna con temperature particolarmente miti per il periodo. Sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata anche sulla costa, ma con il passare delle ore avremo aumento di nuvolosità o nebbia che potrebbe persistere anche nella giornata successiva.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 11° sulla costa, tra 0° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 4° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di nuvolosità su gran parte della Regione per la presenza di nuvole basse, foschie o nebbie, mentre in alta montagna il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 10° sulla costa, tra 2° ed 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.