mercoledì 16 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 16 dicembre a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone perde smalto, ma non il suo regno! Infatti una serie di fronti nuvolosi riescono a filtrare tra le brecce dello scudo africano, ma una volta entrati in contatto con l'alta pressione ecco che si sfaldano e diventano nuvole irregolari ed assolutamente incapaci di provocare precipitazioni, se non isolate e brevissime spruzzate di neve sulle Alpi e leggerissime ed inconsistenti pioggierelline a spasso per la Pianura Padana. Un po più organizzate potrebbero essere le piogge in Puglia e sul settore settentrionale della Sicilia. 
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19° registrata ad Ustica (PA - 251 mt.s.l.m.).

La situazione attuale, con il Vortice Polare (il motore dell'Inverno boreale) stabile ed isolato a nord che si contrappone all'Alta Africana a sud, sembra non volersi mai sbloccare. Infatti nei prossimi giorni adrà a formarsi una nuova lacuna barica al largo del Golfo di Biscaglia, provocando una nuova risalita subtropicale che ci terrà compagnia sino a Natale e probabilmente anche oltre. Così continueremo ad avere clima anomalmente caldo in montagna con assenza di neve - e la stagione invernale che non decolla (infatti non ci sono nemmeno le condizioni per sparare la neve) - nebbia nelle ore più fredde e localmente persistenti anche di giorno ed altissimi tassi di inquinamento. Insomma non si vede la luce infondo al tunnel.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quano riguarda la nostra Regione oggi avremo nuvolosità irregolare su tutte le zone ma con rischio precipitativo pari a zero. Nebbie notte tempo, specie sul costa e bassa pianura.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 13° sulla costa, tra -2° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 0° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.