lunedì 14 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 14 dicembre e buona 51° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
La nuova settimana porta delle blande novità, ossia l'indebolimento (badate bene, NON l'annientamento) dell'Anticiclone Africano, consente l'ingresso da occidente di una debole perturbazione atlantica che genererà nuvolosità irregolare in grado di generare maltempo solamente sulla Sardegna o localmente altrove. Oggi quindi avremo condizioni di nuvolosità irregolare e frastagliata su tutto il Paese con precipitazioni possibili ovunque ma in maniera brevissima e localizzata; precipitazioni più organizzate, anche a carattere temporalesco, potremmo averle sulla Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5.7° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,4° registrata a Marina di Ginosa (RC - 10 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, non ci sono buone notizie, infatti vi sarà una nuova risalita Africana in seguito all'isolamento del solito nucleo di bassa pressione in zona Golfo di Biscaglia. Ritorneranno il sole, le temperature miti, le nebbie e lo smog che ci accompagneranno almeno sino a Natale, che rischia di essere uno dei più miti della storia metereologica italiana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto per nubi basse o foschie su costa e bassa pianura, con possibili locali e blande precipitazioni. Sul resto della regione cielo da variabile a poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra 0° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e 0° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.