sabato 12 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 12 dicembre a tutti i lettori di MtS!
I post di questi giorni sembrano ripetitivi, ma la stabilità climatica porta necessariamente a questo... L'Anticiclone Africano, che da praticamente tutto il mese sta dominando la scena barica europea, porta ad una totale assenza precipitativa, a temperature prettamente invernali di notte e di primo mattino, con gelate diffuse nelle pianure del nord (per via dell'assenza di nubi che permettono il dissipamento del calore diurno verso l'alto in cambio dell'aria fredda - più pesante - che si deposita facilmente al suolo) e temperature tipicamente autunnali nelle ore centrali della giornata, anomalmente miti in quota.
Desolante immagine dello Zoncolan
(UD - 1.350 - 2000 mt.s.l.m.)
Spoglio di Neve
I problemi principali di questo ristagno atmosferico riguardano la nostra salute, per via delle polveri sottili inquinanti che non vengono spazzate via ed economiche dato che le principali stazioni sciistiche, che tra il ponte dell'Immacolata e questo weekend avrebbero dovuto innaugurare la stagione, si trovano a secco di neve e le alte temperature non permettono l'innevamento artificiale.
Purtroppo tutto questo non sembra possa avere termine nel breve periodo; infatti dopo una breve e debole incursione nord atlantica verso la metà della prossima settimana, avremo una ripresa anticiclonica africana con nuove nebbie, temperature miti, assenza di precipitazioni e smog che ci terranno compagnia almeno sino alle porte delle festività natalizie.
Per quanto riguarda la giornata odierna, nulla o poco da dire... sole ovunque, salvo nebbie nelle ore più fredde nelle pianure del nord.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4.2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,8° registrata a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, salvo probabili nubi basse - figlie delle nebbie notturne - su costa e bassa pianura; in tal caso non si escludono schiarite in giornata.
Le temperature saranno comprese tra 3° ed 11° sulla costa, tra -2° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 2° a 2000.
Il tempo di DOMANI sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, salvo su costa e bassa pianura dove potrebbero persistere condizioni di nebbia o nubi basse. Marcata inversione termica in montagna con clima decisamente mite per il periodo in quota.
Le temperature saranno comprese tra 4° ed 11° sulla costa, tra -1° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e 4° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' è ancora molto incerta, probabilmente avremo cielo sereno in montagna, specie in alta quota, poco nuvoloso sulla pianura e da variabile a coperto su bassa pianura e costa, dove non si escludono isolate e brevi precipitazioni. Attenzione alle nebbie notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 5° ed 11° sulla costa, tra 0° ed 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e 1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.