giovedì 10 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 10 dicembre a tutti i lettori di MtS!
La stabilità climatica che sta attanagliando il clima di buona parte d'Europa - Italia compresa - è davvero noiosa e snervante. Il tasso di smog nelle città è arrivato a livelli altissimi, le nebbie nella pianura padana continuano a perdurare, localmente anche di giorno, e le montagne sono completamente spoglie di neve; insomma un inverno partito davvero male, in barba a tutti coloro che - me compreso - in tempi non sospetti urlavano ad un inverno storico. Tuttavia quando parlai di come sarebbe stato l'inverno di quest'anno non intendevo certo fare una previsione - come sanno i miei lettori infatti io non sono incline a dare previsioni a lungo termine, figuriamoci stagionali -  ma bensì a paragonare una situazione meteo globale, che perdura più o meno dalla scorsa primavera, con una simile situazione meteo che era presente anche nell'anno in cui vi fu un inverno molto molto rigido e ricco di precipitazioni, anche nevose. Comunque l'inverno, quello metereologico, è cominciato solo da 10 giorni e non è dunque questo il momento di trarre conclusioni stagionali, anche se all'orizzonte non ci sono segnali positivi... infatti dopo una breve e veloce perturbazione nord atlantica prevista intorno al 14/15 dicembre sembra aprirsi la strada per una nuova risalita altopressoria nord africana...Il motivo per cui ci sono queste continue risalite nord africane è che il mare al largo del Golfo di Biscaglia sono particolarmente fredde e richiamano le perturbazioni nord atlantiche e, come ormai saprete, una perturbazione in quel punto vuol dire un riciamo nord africano verso le nostre lande. Ironicamente è proprio questo uno dei fattori climatici simili a quelli dell'anno 1997 (anno in cui ci fu l'nverno freddissimo) che, perdurando da questa primavera, fa pensare diverse persone ad un inverno particolarmente rigido, oltre ovviamente agli altri fattori come El Niño Major, la grande salute del Vortice Polare, ecc... (per rinfrescarvi l'argomento vi rimando al "Punto del Mattino" del 13/11/2015).
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo quindi tanto sole ovunque, salvo qualche isolata precipitazione in Puglia ed in Calabria per quel nucleo di bassa pressione che ieri stazionava nei pressi della Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,6° registrata ad Orio al Serio (BG - 237 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo possibli banchi di nebbia nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 12° sulla costa, tra -1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.