mercoledì 9 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 9 dicembre a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione Africana, seppur scricchiolando, continua a tener banco sullo scenario barico europeo. Avremo, ancora per tutta la settimana, sole splendente su tutta la Penisola con temperature leggermente sopra media e nebbie persistenti e fitte nelle ore più fredde che localmente potrebbero persistere anche di giorno (ovviamente nelle zone interessate dalla nebbia, le temperature saranno basse ed il clima umido). Come indicato ad inizio articolo, l'Alta Pressione inizia a diomostrare la sua vecchiaia e tra le brecce del suo nucleo protettivo, riescono a filtrare vari sbuffi d'aria perturbata che potrebbero caratterizzare il clima di alcune zone della nostra Penisola; oggi ad esempio avremo nuvolosità consistente tra Piemonte, Liguria e Sardegna, dove saranno possibili delle sporadiche e deboli precipitazioni. Sul resto d'Italia avremo sole splendente, salvo nebbia nelle pianure del nord.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, come indicato in apertura articolo, questo clima stagnante con le sue nebbie e gli alti tassi di inquinamento, ci accompagnerà almeno sino alla metà del mese, quando una irruzione nord atlantica potrebbe irrompere sullo scenario barico europeo, portando finalmente la tanto attesa ed agognata neve sulle montagne (così che possa iniziare la stagione invernale) e la necessaria e salutare pioggia sulle pianure del nord (così che si possano spazzar via le nebbie e soprattutto lo smog pericolosisssimo per la nostra salute). 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo inizialmente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Con il passare delle ore avremo un generale aumento della nuvolosità con nebbia nelle ore più fredde, specie in pianura e sul settore occidentale.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra -2° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.