lunedì 7 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 7 dicembre a tutti i lettori di MtS!
L'Alta pressione, seppur presente ed imperiosa, comincia a mostrare la sua vecchiaia, concedendo a spifferi perturbati di penetrare tra le brecce del suo scudo; ed infatti oggi possiamo notare un nucleo di bassa pressione che caratterizzerà il tempo su Sardegna, Liguria e coste toscane con tante nuvole e precipitazioni che localmente potranno addirittura assumere carattere temporalesco. Sul resto della Penisola invece avremo sole e temperature sopra media. Attenzione al nord dove sulle basse pianure e sulle coste potremmo incontrare banchi di nebbia ed il cielo potrebbe addirittura sembrare nuvoloso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assiluta è stata di 20,4° registrata ad Ustica (PA - 251 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale non ci sono buone notizie, infatti il clima stagnante, nebbioso e con temperature anomalmente miti dovrebbe proseguire ancora per tutta la settimana. Per avere un vero combiamento, che sia in grado di portare la neve sulle montagne e liberarci da nebbia e smog in pianura, dovremo attendere la metà del mese quando sembra che l'Alta delle Azzorre, in spinta sin oltre la Penisola Britannica, riuscirà a spingere verso il basso il Vortice Polare, spalancando la porta che da est farà tracimare aria artica fin sull'Italia, portandoci finalmente l'inverno. Ovviamente trattandosi di una previsione a più di una settimana, dovremo attendere conferme nei prossimi giorni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità residua su costa e bassa pianura nelle prime ore del mattino, in dissolvimento con il passare delle ore. Sulle altre zone cielo sereno o poco nuvoloso. Possibili nebbie in nottata tra bassa pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 13° sulla costa, tra 3° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 3° a 2000.

Per quanto riguarda il giorno dell'IMMACOLATA avremo cielo da variabile a localmente coperto su tutte le zone con la formazione di probabile nebbie notturne su pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 3° e12 ° sulla costa, tra -1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.