giovedì 3 dicembre 2015

IL PUINTO DEL MATTINO - 03/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 3 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo in inverno, almeno metereologicamente parlando, anche se dal punto di vista climatico la stagione sembra piuttosto quella autunnale... temperature massime superiori ai 10°, le minime che difficilmente scendono sotto i 3°, nebbie sulle valli del nord, tanto sole al centro sud ed inversione termica talmente forte che le nevi che erano cadute sulle vette delle nostre montagne si sono ormai in buona parte sciolte per via delle anomale temperature ad alta quota. Tutto questo per via dell'Alta Pressione Africana che sta abbracciando la nostra Penisola e buona parte del Vecchio Continente.
Oggi dunque avremo persistenza di nebbie al nord che localmente veleranno il sole e sereno sul resto della penisola con la quasi assenza delle precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,4° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda l'evoluzione dei prossimi giorni, posso assicurarvi che tale configurazione barica resterà invariata almeno sino al termine della prima decade del mese, con un graduale peggioramento del tempo a far data dall'inizio della prossima settimana. 
La situazione potrebbe cambiare intorno al 10 dicembre, quando l'alta pressione azzorriana andrebbe ad attaccare il Vortice Polare iniziando a spingerlo verso sud e quindi verso l'Europa e verso la nosta Penisola. Ovviamente per confermare tale ipotesi e per svilupparla in termini di freddo e precipitazioni, preferisco attendere ancora qualche giorno.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto o velato sulla costa e sulla bassa pianura a causa di nuvole basse, figlie delle nebbie notturne. Altrove sole e clima mite.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 13° sulla costa, tra 3° e 13° in pianura, mente le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.