venerdì 4 dicembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 4 novembre a tutti i lettori di MtS!
La situazione metereologica è talmente immobile che non c'è molto da dire, se non che la nebbia è la protagonista assoluta al nord, con la visibilità scarsissima sulla Val Padana anche a causa dello smog; la nebbia è talmente fitta che sembra coprire il cielo come se ci fosse una pesante coltre nuvolosa. Nel resto del Paese e sulle montagne del nord splende il sole, con temperature anomalmente miti.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Non ci sono novità per i prossimi giorni; per avere qualche cambiamento dovremo attendere la fine della prima decade, quando il Vortice Polare, potrebbe scendere di latitudine insidiato dall'alta pressione delle azzorre... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su costa e bassa pianura per nuvole basse, figlie delle nebbie notturne. Sulle altre zone cielo sereno o poco nuvoloso con inversione termica nelle valli e clima anomalmente mite sulle vette.
Le temperature saranno comrpese tra 8° e 13° sulla costa, tra 2° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.