lunedì 30 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 30 novembre e buona 49° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti all'ultimo giorno di novembre e domani inizierà ufficialmente l'inverno, almeno dal punto di vista metereologico... perché dal punto di vista astronomico dovremo attendere il 22 dicembre alle 04:48 - quando vi sarà il solstizio d'inverno - ma sopratutto sarà il fattore climatico a non farci percepire la stagione invernale! Infatti al posto di freddo, pioggia e neve, avremo sole, clima mite e nebbie nelle ore più fredde della giornata, tutto in seguito ad una risalita di tipo africano che persisterà, caratterizzando il clima italico, almeno sino alla fine di questa settimana.
Oggi dunque avremo cieli sereni su buona parte della Penisola, salvo locali annuvolamenti sui sdettori alpini di confine dove non si escludono sporadiche spruzzate di neve. Iniziano a salire le temperature ed in Sardegna e Sicilia inizieremo a registrare temperature massime comprese tra i 16° ed i 18°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stat di -3,5° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,4° registrata a Ustica (PA - 2 mt.s.l.m.).

Come accennato ad inizio articolo, stiamo per essere invasi da una nuova struttura subtropicale continentale: l'Alta Africana. Avremo tanto sole con temperature miti. Le prime conseguenze saranno le nebbie che avvolgeranno le pianure del nord e lo scioglimento delle nevi cadute in questi giorni sulle nostre montagne. Tale composizione barica dovrebbe perdurare almeno sino alla fine della settimana, quando una nucleo di bassa pressione nord atlantico riuscirà a far breccia nella struttura, portando alle prime precipitazioni. Vedremo nei prossimi giorni l'evoluzione della situazione.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo variabile o poco nuvoloso su tutte le zone, con maggiore nuvolosità sui settori montani di confine dove non si escludono locali spruzzate di neve. Probabili banchi di nebbia in painura.
Le temperature sarano comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra -2° ed 11° in pianura, mentre le temperature medie in montaga saranno di 4° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.