sabato 28 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 28 novembre a tutti i lettori di MtS!
Il quadro barico generale del Vecchio Continente, vede quest'oggi la perturbazione artica, residuo della calata dello scorso weekend e che ieri aveva causato severo mal tempo al centro sud, si sta spostando verso i Balcani sospinta da una risalita anticiclonica di natura africana che caratterizzarà il meteo italiano della prossima settimana con tanto sole, temperature miti e nebbie nelle ore più fredde. Per esserci una risalita africana, si sa, dev'esserci un nucleo di bassa pressione in area azzorriana; ed infatti proprio a ridosso delle isole britanniche vi è un vasto nucleo perturbato che è previsto in discesa verso il golfo di Biscaglia e che nella nottata tra oggi e domani lambirà, nel suo passaggio verso est, le nostre Alpi portando a sporadiche nevicate a quote medie su buona parte dell'arco montano.
Oggi dunque avremo condizioni di bel tempo su buona parte della nostra Penisola, se non si esclude residua nuvolosità sulla Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia e, verso sera, sui settori alpini.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,8° registrata a Venaria Reale (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,4° registrata ad Otranto (LE - 15 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo inizialmente cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Con il passare delle ore aumenterà la nuvolosità ed il cielo si presenterà generalmente variabile su tutta la Regione. In nottata maggiore nuvolosità ovunque con possibili spruzzate di neve sulle montagne.
Le temperature saranno comprese tra 5° ed 11° sulla costa, tra -1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -4° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà cielo da poco nuvoloso a variabile. Possibili banchi di nebbia in pianura notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 4° ed 12° sulla costa, tra -1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo in genere poco nuvoloso o localmente variabile. Possibili nebbie in pianura nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 5° ed 11° sulla costa, tra 0° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e 5° a 2000.
 

Comuzzi Dante 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.