venerdì 27 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 27 novembre a tutti i lettori di MtS!
Il cuore freddo della perturbazione, che negli scorsi giorni ci ha catapultati in inverno e che ha portato alle prime nevicate, anche a quote collinari, sui nostri rilievi, si sta spostando verso il sud peninsulare portando maltempo su gran parte del mezzogiorno e del centro Italia. La quota neve sarà un tantino più alta di ieri, intorno ai 1200 metri sugli Appennini centrali, 1400 su quelli meridionali. Al nord invece il clima sarà freddo ed asciutto, per la quasui totale assenza di precipitazioni di alcun genere.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,9° registrata a Palermo Punta Raisi (PA - 2 mt.s.l.m.).

E' ormai confermata da quasi tutti i modelli matematici la prossima risalita Africana sulla nostra Penisola e che estenderà un nucleo di Alta Pressione Continentale anche a buona parte del Vecchio Continente, lasciando gli effetti del Vortice Polare alle alte latitudini. Avremo anomalie termiche positive anche di 5° in più rispetto alla media con clima mite sulle coste e sulle vette e rischio nuovi nebbioni sulle pianure. Tale composizione barica dovrebbe reggere almeno sino alla fine della prossima settimana quando l'alta pressione si sposterebbe in atlantico consentendo una nuova discesa artica sulla nostra Penisola. Ma essendo una previsione ad oltre 7 giorni, va presa come una semplice linea di tendenza.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con vento forte da nordest e bora sostenuta sulla costa, che a Trieste potrebbe raggiungere anche i 100 km/h.
Le temperature saranno compese tra 4° e 12° sulla costa, tra -1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.