giovedì 26 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/11/2015

Immagine di PROMOTUR relativa
al Monte Lussari (Tarvisio - UD)
Buon giovedì 26 novembre a tutti i lettori di MtS!
Continua il clima invernale - con alcuni giorni di anticipo sulla tabella di marcia stagionale - in seguito alla seconda calata artica dallo scorso weekend. In seguito all'ingresso della nuova perturbazione artica, l'aria fredda è stata "intrappolata" da quel nucleo di bassa pressione attivo da ieri in area ionica e sta creando non pochi disturbi al sud peninsulare ed il Sicilia con piogge, anche a carattere temporalesco e nevicate sulle vette più alte; le nevicate interesseranno, a quote più basse, anche l'Appennino centrale, mentre al nord dovrebbero prevalere le schiarite con clima piuttosto freddo per il periodo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,8° registrata a Torino sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,1° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, viene confermata una recrudescenza del freddo, anche se le precipitazioni dovrebbero essere relegate al sud o al centro Italia. Il nord invece verrà interessato da tanto freddo, sotto media e le precipitazioni divrebbero essere scarse.
Trascorsa la settimana, l'inizio del mese di dicembre - che sarà anche l'inizio dell'inverno metereologico - sarà accompagnato dall'Alta Pressione che per la nostra Peniscola sarà Africana e per il resto del continente sarà Europea. In seguito a questa risalita, il cui aume avrà il suo massimo tra il 2 ed il 4 dicembre, avremo un nuovo rialzo termico, sopratutto per le montange, con le temperature che ad una quota di 1.500 metri (850 hpA) saranno superiori anche di 5° rispetto alla media stagionale; ciò comporterà temperature anomalmente alte e nuove nebbie in pianura

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo variabile, con maggiore nuvolosità sul Tarvisiano, dove non si escludono deboli nevicate e sulla costa, dove soffierà bora sostenuta.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 11° sulla costa, tra 4° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.