mercoledì 25 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/11/2015

Brina sui campi di
San Giorgio di Nogaro alle 08:00
25/11/2015

Buon mercoledì 25 novembre a tutti i lettori di MtS!
FA FREDDO. E' un dato di fatto e, lo shock termico che abbiamo vissuto nel weekend è stato da capogiro, non perché l'irruzione artica era una di quelle toste, ma perché le temperature preesistenti erano toste... infatti da massime che superavano i 15° e localmente toccavano anche i 20°, siamo passati a massime che difficilmente superano i 10° (salvo all'estremo sud dove i termometri gravitano ancora su temperature semi-primaverili) e minime negative in diverse zone dello stivale; e' nevicato - finalmente - sulle montagne, sino ai 500/600 metri di quota, anche sugli Appennini.
Oggi avremo bel tempo un po su tutta la Penisola con sole e temperature basse ovunque e le massime difficilmente supereranno i 10°, anche nelle ore centrali della giornata. All'estremo sud invece, nelle zone tra Calabria, Puglia e Sicilia, imperversano violenti temporali, anche grandigeni, in seguito ad un nucleo di bassa pressione creatosi per la discesa dell'aria artica da nord e stazionante tra puglia e le coste greche.
Sotto i 1000 metri di quota, la temepratura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,6° regisrata a Gela (CT - 63 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, segnaliamo una nuova recrudescenza del freddo con l'ingresso di una nuova perturbazione artica che, gettandosi nel Mediterraneo, caratterizzerà il clima, dapprima della Sardegna e poi di gran parte del sud. Nevicherà abbondantemente sull'Appennino centrale e settemtrinale, anche sino a quote basse (500/600 mt.) e sugli Appennini meridionali, a quote alte. Il nord, dovrebbe essere sotto il tiro di secche e fredde correnti che non porterebbero a grandi precipitazioni, se non a deboli nevicate sul settore occidentale.
Terminata questa seconda sfuriata artica, potrebbe esserci una nuova rimonta altopressoria, di natura mista tra africa ed azzorre. Se così fosse, avremo l'inizio metereologico dell'inverno in compagnia di sole e temperature in rimonta con nuove nebbie ed anomalie termiche positive... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo inizialmente da poco nuvoloso a variabile che nel corso della giornata si farà sempre più coperto con probabili deboli
precipitazioni nevose in montagna già dai 500 metri di quota. Freddo fuori stagione su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 8° sulla costa, tra -3° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.