sabato 21 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/11/15

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon sabato 21 novembre a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti al punto di svolta... quello in cui l'Alta Pressione - che da settimane regnava indiscussa sulle nostre teste con sole, temperature sopra media stagionale, smog, nebbia ma sopratutto assenza totale di pioggia - si allontanerà verso l'alto Atlantico, lasciando la porta spalancata alle fredde e perturbate correnti artiche.
La giornata di oggi sancirà marcato mal tempo su buona parte della Penisola con pioggia e neve, inizialmente a quote alte ma in rapido calo, sino a toccare i 600 metri sul tarvisiano. La perturbazione colpirà con maggiore intensità il centro sud, Sardegna e Sicilia ed il nord est, dove non si escludono temporali. Le temperature, dalla nottata di oggi, subiranno un crollo vertiginoso che ci porterà, nel giro di poche ore, in pieno inverno.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,9° registrata a Fiè allo Scilliar, sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,8° registratga a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana, posso tranquillamente affermare che il maltempo si concentrerà praticamente solo nella giornata odierna, almeno al nord, mentre il sud potrebbe dover restare con gli obrelli aperti anche nei primissimi giorni della prossima settimana; in seguito avremo una nuova ripresa altopressoria, questa volta però con temperature tipicamente invernali.
Attenzione al crollo termico, perchè sarà notevole! Non anomalo dal punto di vista stagionale perchè stremo solo di qualche grado sotto media, ma perchè passeremo da una situazione di mitezza fuori stagione e la perdita termica a cui andremo in contro sarà di circa 10° od addirittura di 20° sulle montagne. Le temperature massime di giorno difficilmente supereranno i 10° e le minime saranno prossime allo zero, localmente negative.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo coperto con piogge diffuse, da moderate ad abbondanti, sopratutto nelle ore centrali della giornata quando soffieranno venti di bora e potrebbero verificarsi anche dei temporali. 
In montagna le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, inizialmente oltre i 1500 metri, ma con il passare delle ore la quota si abbasserà sino agli 800 metri e sul tarvisiano anche intorno ai 600.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 14° sulla costa, tra 3° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -5° a 2000.
La giornata di DOMENICA comincerà con nuvolosità variabile con possibili residue precipitazioni, più probabili sul settore orientale. Nel pomeriggio schiarite con cielo poco nuvoloso o localmente variabile. Temperature in calo, di diversi gradi sotto la media stagionale, specie in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 11° sulla costa, tra 1° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -9° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo in prevalenza nuvoloso, specialmente sul settore occidentale, maggiore variabilità in montagna. Temperature piuttosto basse per il periodo.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 10° sulla costa, tra -1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2° a 1000 metri e -9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.