venerdì 20 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 20 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Siamo giunti alla vigilia dell'irruzione artica che ci farà piomabare dai "tepori primaverili" fuori stagione, ai primi veri freddi invernali in anticipo di una decina di giorni; infatti, in un giorno scarteremo due stagioni... inizialmente domani avremo tanta pioggia con temperature tutto sommato autunnali, mentre dalla notte l'ingresso di aria fredda artica ci porterà direttamente in inverno.
Oggi avremo gli ultimi scampi di alta pressione su tutta l'Italia, ma essendo ormai una struttura vecchia ed in via di estinzione,  non sarà in grado di tenere lontani spifferi perturbati che, insieme alle nebbie basse, formeranno - specie al nord est e sull'alto Adriatico - strati nuvolosi in grado anche di produrre qualche debole precipitazione. Altrove bel tempo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,4° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 922 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Grazzanise (CE - 12 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, la giornata di domani rappresenterà il punto di svolta stagionale; dapprima avremo un tipico clima autunnale - con tante piogge e neve in montagna a quote che inizialmente saranno prossime ai 1500 metri ed in seguito in progressiva diminuzione - e sul finire della giornata, in seguito all'ingresso di aria fredda artica, avremo un tipico clima invernale. Nei giorni a seguire, avremo un velocissimo miglioramento del tempo, tanto che già domenica i cieli si presenteranno pressocchè variabili, ma le temperature saranno decisamente più basse dei giorni precedenti, specie in alta montagna dove si potrbbero superare - intorno ai 2000 metri - anche i -10°

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto per nebbie o foschie alte che sarnno in grado di portare a deboli precipitazioni. Tempo migliore in alta montagna.
Le temperature saranno comrpese tra 10° e 15° sulla costa, tra 7° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.