giovedì 19 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 19 novembre a tutti i lettori di MtS!
L'anticiclone, ormai invecchiato e fragile, vive le sue ultime ore sul Vecchio Continente, infatti a soli 10 giorni dall'inizio metereologico della stagione invernale, dal weekend farà ingresso sullo scenario barico europeo il primo vero affondo invernale.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di stabilità climatica su tutta la Penisola, anche se il sole non splenderà ovunque; infatti al nordest e sulle coste dell'alto adriatico, delle nuvole basse, figlie delle nebbie e delle invecchiamento della struttura altopressoria, veleranno parzialmente o totalmente il sole, dando l'impressione di un clima plumbeo, che localmente, potrebbe portare anche a qualche breve ed isolata precipitazione.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,1° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23° registrata a Sigonella (SR - 2 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, nel weekend verremo investiti da una perturbazione artica che ci porterà dalla "primavera" all'inverno, nel giro di poche ore. La giornata di sabato comincerà con forti piogge ovunque, spece al nord, anche se il vero freddo farà il suo ingresso a partire dalla notte. Le precipitazioni saranno abbondanti e nevose in montagna.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto da nuvole basse o nebbie su bassa pianura e costa, più bello in montagna, con netta inversione termica.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 14° sulla costa, tra 5° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.