lunedì 16 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 16 novembre e buona 47° settimana dell'anno.
L'alta pressione continua a marciare sulla strada barica europa, ma con meno velocità rispetto all scorsa settimana; splende ancora il sole, c'è ancora qualche foschia, le temperature sono ancora miti, ma almeno vi è circolazione di correnti che riescono a filtrare tra le breccie dell'alta pressione, riuscendo, anche se in minima parte, a ripulire l'aria.
Oggi avremo sole su tutta la Penisola tranne qualche nebbia persistente in Val Padana occidentale e sulle coste dell'alto Adriatico. Sul fronte temperature, avremo acora volori anomali per il periodo con il termometro che sarà prossimo ovunque ai 20° e li supererà al sud.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0.9° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,6° registrata ad Ustica (PA - 251 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo ancora alcuni giorni di bel tempo e clima mite, almeno sino a fine mese, quando una perturbazione nord atlantica farà irruzione sul Continente e sull'Italia, mentre l'Alta Pressione si sposterà sull'Atlantico. Avremo un drastico calo termico che, nel giro di poche ore, ci porterà nel cuore dell'inverno! Non sarà nulla di anomalo, in quanto tale evento si manifesterà nella terza decade del mese di novembre... l'anomalia la stiamo vivendo ora, per via delle alte temperature e quindi passare ad una normalissima situazione termica tardo autunnale (forse con qualche grado sotto media) sarà vissuto come un drastico shock termico per il nostro corpo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con possibili residue nebbie o foschie nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 17° sulla costa, tra 3° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.