sabato 14 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/11/2015

Buon sabato 14 novembre a tutti i lettori di MtS!

Tutti i lettori di MtS, ne sono certo, saranno ancora scioccati dalle notizie che la scorsa notte giungevano dalla Francia; nelle stesse ore, i terroristi si pavoneggiano su internet al cinguettio di "Parigi brucia", ma ciò che realmente brucia sono i cuori di tutti noi per lo strazio delle tante vite spezzate e per la rabbia che induce esseri umani ad uccidere altri esseri umani senza alcuna ragione, anche se uccidere non ha mai una ragione!
Parigi, per quanto effimero possa essere, MtS è con te!

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Continua l'azione anticiclonica che, da una settimana, sta tenendo lontane le perturbazioni nord antlantiche, tipiche della stagione autunnale. Tuttavia la forma dell'anticiclone inizia a non essere più smagliante, tanto che al nord è in transito, sulla zona alpina, la coda di una perturbazione, senza comunque apportare alcun disturbo, se non leggere velature. Sul resto d'Italia splende il sole e le temperature continuano ad essere anomalmente miti. Il nord est e l'alto Adriatico continuano invece ad essere avvolte dalle nebbie, anche se la consistenza è decisamente inferiore a quella degli scorsi giorni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1° registrato a Venaria Reale (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,6° registrata a Catania (CT- 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana, trascorso il weekend all'insegna ancora dell'alta pressione incontrastata e dopo alcuni giorni senza grosse novità, intorno al 20/23 novembre avremo l'atteso cambiamento. L'alta pressione, sempre più indebolita, si soposterà sull'atantico e saremo investiti in pieno da correnti nord atlantiche che abbasseranno notevolemte le temperature e porteranno, finalmente, tante piogge (che ripuliranno l'atmosfera inquinata) e la tanto attesa neve sulle nostre montagne, in attesa dell'inizio della prossima stagione sciistica!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su bassa pianura e costa persistenti nebbie o foschie che daranno luogo a clima uggioso ed umido. Sul resto della Regione avremo cielo da sereno a poco nuvoloso, localmente variabile.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 4° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 2° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da residue nebbie o foschie su bassa pianura e costa, specie notte tempo; sul resto della Regione, cielo da poco nuvoloso a variabile.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 14° sulla costa, tra 5° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 6° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' vedrà possibili residue foschie o nebbie sulla bassa pianura e sulla costa; sul resto della Regione da sereno a poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 15° sulla costa, tra 2° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 7° a 2000.
 

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.