giovedì 12 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 12 novembre a tutti i lettori di MtS!
Continua l'azione anticiclonica su gran parte d'Italia con tanto sole ovunque - anche se al nordest è coperto da una fitta e persistente coltre nebbiosa - ed anomalie termiche positive quasi storiche, sopratutto in montagna dove i termometri superano facilmente i 20° e localmente (come in Val d'Aosta) anche i 25°. Come accennato in precedenza, se in montagna e al centro sud splende il sole, al nordest e sull'alto adriatico vi è una fitta e persistente coltre nebbiosa che scherma totalmente il sole e rende il clima tipicamente autunnale.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,4° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26° registrata a Marina di Ginosa (RC - 60 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, la situazione è destinata a rimanere invariata con l'alta pressione imperiosa per molto tempo ancora, con le solite anomalie termiche e le solite nebbie al nord est.
La situazione potrebbe cambiare, molto molto lentamente, in seguito al progressivo indebolimento della struttura anticiclonica, non prima dell'inizio della terza decade di novembre.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, tuttavia su bassa pianura e costa i cielo sarà coperto da una fitta coltre nebbiosa che renderà il clima umido e freddo.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 19° sulla costa, tra 5° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.