martedì 10 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 8:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 10 novembre a tutti i lettori di MtS!
Continua il giogo altopressorio, con le sue anomalie termiche positive e con le pesanti escursioni termiche, talmente pesanti che buona parte del nord Italia - sopratutto la Pianura Padana - è avvolto in uno spesso strato di nebbia che copre totalmente il sole, tanto da dare l'impressione di cielo coperto.
Oggi dunque avremo cielo sereno ovunque con nebbia fitta sul nord est e sull'Alto Adriatico. Dal punto di vista delle temperature, nelle zone libere da nebbia, i termometri saliranno notevolmente, superando con facilità i 20° e raggiungendo, localmente, o addirittura superando al sud la quota di 25°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 1,5° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 28,2° registrata a Marina di Gioiosa Ionica (RC - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con copertura totale sulla bassa pianura e sulla costa per via delle fitte nebbie. In giornata le nebbie potrebbero alzarsi rendendo il cielo nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 5° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15° a 1000 metri e 10° a 2000. Nelle zone coperte da nebbia, le minime saranno più basse.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.