lunedì 9 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS meteoSangiorgio
Buon lunedì 9 novembre e buona 46° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone continua a mostrare i suoi muscoli e a tenere distanti tutte le perturbazioni nord atlantiche  e ne avremo ancora sicuramente per tutta la settimana e probabilmente anche oltre. 
Quello appena trascorso è stato un weekend da fine primavera con i termometri che si sono spinti ovunque oltre i 20° in Italia ed anche in Europa il termometro non ha scherzato, con i 29° registrati in Francia Orientale, 20° a Parigi, 30° nei Paesi Baschi, tutto per merito o per causa dell'Anticiclone Africano che sta lavorando come in piena estate.
Oggi dunque avremo ancora tanto sole ovunque e temperature miti, con anomali termiche sempre maggiori durante la settmana. Marcata escursione termica con rischio nebbia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 1° registrata a Torino, sul Bric della Croce (710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per il proseguo settimanale c'è poco da dire, tanto sole e clima mite ovunque. Attenzione alle nebbie che saranno sempre più probabili a causa della marcata escursione termica che localmente, tra giorno e notte, potrebbe essere anche di 15-20°!!!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno ovunque anche se sulla bassa pianura e sulla costa, la nebbia potrebbe essere talmente fitta da rendere il cielo coperto.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 5° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 11° a 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.