sabato 7 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 7 novembre a tutti i lettori di MtS!
L'anticiclone continentale, indiscusso protagonista dello scenario barico europeo, è sempre più robusto, sempre più in forma e rappresenta una barriera invallicabile per le tipiche perturbazioni autunnali nord atlantiche. Nei prossimi gliorni, l'anticiclone accoglierà una risalita africana - a causa dell'isolamento di una perturbazione nord atlantica in area azzorriana - che renderà il clima anomalmente mite.
Anche oggi avremo quindi sole su buona parte d'Italia con temperature decisamente primaverili ed i termometri che supereranno agevolmente i 20° raggiungendo localmente anche quota 25°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,5° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24° rgistrata a Desenzano (BS - 65 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo una sostanziale staticità barica con l'alta continentale che verrà a mescolarsi con quella africana creando un anomalo incremento termico. Alcuni modelli matematici prevedono che tale situazione potrebbe perdurare anche oltre la metà del mese, e se già così la situazione risulta preoccupante, se venisse confermato il perdurare dell'alta pressione, la situazione diventerà pericolosa. Infatti novembre, specie per il nord, è il mese delle piogge che in montagna equivale alle prime nevicate ad alta quota, mentre l'inverno è tipicamente più secco; perdere un'intero mese di piogge o buona parte di esso, in previsione dell'inverno, sarebbe un vero problema idrico. 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo il cielo generalmente poco nuvoloso con possibili nebbie nelle ore più fredde, specie in pianura. Bora moderata sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 19° sulla costa, tra 3° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13° a 1000 metri e 7° a 2000.
Per quanto riguarda la giornata di DOMENICA, al mattino avremo cielo velato ovunque a causa delle nebbie che si dissolveranno in giornata. Probabile nuova formazione di nebbie notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 19° sulla costa, tra 4° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14° a 1000 metri e 10° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso per la presenza di nebbia, in dissolvimento in giornata. Nuove possibili nebbie notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 18° sulla costa, tra 4° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 12° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.