giovedì 5 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 5 novembre a tutti i lettori di MtS!
Lungo lo Stivale vi sono diversi "umori metereoligici", dal sole splendente al nord, velato solo da alte stratificazioni nebbiose, ai rovesci su Liguria e Toscana; dalla nuvolosità delle regioni adriatiche del centro sud, alla variabilità delle Isole Maggironi e dell'estremo sud. Ma il comun denominatore sono le temperature incredibilmente miti delle ore più calde e il freddo pungente della notte e delle prime ore del mattino. Tale situazione potrebbe perdurare sino a metà mese con una componente africana, dovuta dall'isolamento di una perturbazione atlantica in zona azzorriana. Potremmo avvremo un anomalia positiva da record, sia per durata che per apporto calorico, tanto che ci parrà di essere in primavera anche se il calendario dice che siamo in pieno autunno. Attenzione però, perchè caldo di giorno e freddo di notte porta solo ad un fenomeno: le nebbie, che nelle pianure del nord potranno essere molto molto fitte e coprire il cielo come fossero nuvole minacciose.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Di notte soffierà bora moderata sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 18° sulla costa, tra 4° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.