mercoledì 4 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buongiorno a tutti i lettori di MtS!
Continua la cavalcata anticiclonica con un lieve disturbo proveniente da ovest a causa di un nucleo di bassa pressione che ruota sulla Penisola Iberica. Ciò si traduce con tanto sole al nord - con qualche velatura sul settore occidentale - nuvole su Liguria e Toscana, con locali precipitazioni, bello al sud e vaiabile all'estremo sud ed Isole. Notevole anche in questa giornata l'escursione termica tra notte e giorno.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,1° registrata a Venaria Reale (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Prende sempre maggior credito l'innesco di un'invasione subtropicale di natura africana nella già presente struttura anticiclonica Europea. Ovviamente l'arrivo dell'alta africana, sarà dovuta allo sprofondare delle correnti perturbate nord atlantiche in area tropicale e se verrà ancora confermata, sarà una risalita africana notevole, con tanto sole ovunque e temperature di molto sopra la media stagionale; ciò produrrà al nord, sopratutto nelle pianure, fitti banchi di nebbia di notte ed in dissolvimento intorno a mezzogiorno, che potrebbero essere scambiati anche per nuvolosità compatta. Ma ciò che preoccupa particolarmente, non sono le temperature anomale, ma bensì l'impossibilità da parte delle perturbazioni nord atlantiche di raggiungerci e scatenate le piogge autunnali (e le nevi sulle vette alpine) che sono sinonimo del mese di novembre alle nostre latitudini.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo al mattino cielo sereno ovunque, dal pomeriggio nuvolosità variable associata a qualche banco di nebbia.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 17° sulla costa, tra 4° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagana saranno di 10° a 1000 metri e 7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.