martedì 3 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 8:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon martedì 3 novembre a tutti i lettori di MtS!
Finalmente anche il sud può respirare, infatti oggi splende il sole anche su Calabria, Puglia e Sicilia, duramente colpite dalle precipitazioni del Ciclonoe Mediterraneo che si è allontanato verso la Grecia. Giunge invece nuvolosità sull'estremo ovest Peninsulare e sulla Sardegna dove non si escludono piovaschi; bello e mite nelle ore diurne, freddo pungente di notte ed al mattino sul resto del Paese per via di un vasto campo di alta pressione che abbraccia buona parte del Continente e che si irrobustirà sempre di più nei prossimi giorni. L'anomalia climatica sarà eclatante, perchè nel mese delle piogge per eccellenza, avremo invece una stabilità climatica da estate - ovviamente non nelle temperature, anche se raggiungeranno e supereranno localmente i 20°, anche al nord - con anche due settimane di assenza di pioggia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,8° registrata a Trapani (TP - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo sereno su tutte le zone con una notevole escursione termica; si passerà infatti da massime prossime ai 20° durante il giorno a minime sotto gli 0° notte tempo. Zero termico a quota 4.000 mt.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 18° sulla costa, tra -1° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° sia a 1000 che a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.