lunedì 2 novembre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/11/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 2 novembre e buona 45° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Purtroppo il maltempo all'estremo sud, annunciato nei post della scorsa settimana, ha causato una vittima in Calabria; si è trattato di un uomo travolto dall'esondazione di un corso d'acqua mentre era in macchina con la figlia (quest'ultima è riuscita a salvarsi). Numerose le esondazioni e gli allagamenti in Calabria con isolamenti di diversi paesini montani, frane di tratti di ferrivia ed esondazioni di molti corsi d'acqua. Non va meglio in Sicilia, dove in molte località, specie nel messinese e nel catanese, oggi rimarranno chiuse scuole ed uffici pubblici. Difficili o interrotti in collegamenti con le isole minori. Al nord invece la situazione era diametrialmente opposta: zero nuvole ed una notevole escursione termica con temperature sopra media nelle ore centrali, mentre nelle ore più fredde il termometro ha toccato anche i 2,8° (San Giorgio di Noaro - UD - 7 mt.s.l.m. - ore 23:28).
La situazione odierna vede un graduale miglioramento del tempo al sud, mentre in Sicilia resterà ancora alta l'allerta meteo. Al nord ancora sole e forte escursione termica.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo un generale irrobustimento della strutura anticiclonica che nei primi giorni continuerà a mantenere la sua struttura europea ma, UDITE UDITE, verso la fine della prossima settimana, una lacuna barica, per altro piuttosto fredda, si inabisserà in area azzoorre richiamando una violenta risalita africana sull'Europa. Se questa predizione venisse confermata, adremo incontro a delle anomalie termiche positive davvero importanti se non addirttura da record. Vedremo...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su qualsiasi zona con una spiccata escursione termica.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 18° sulla costa, tra 1° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 8° a 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.