sabato 31 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 31 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Al via la cosiddetta Estate di S.Martino con tanto sole e temperature sopra media di giorno e freddo marcato di notte e nelle prime ore del mattino; tutto ciò grazie ad un forte e vasto campo altopressorio che, in questi giorni, abbraccerà gran parte dell'Europa. Ma non sarà così per tutti! Infatti all'estremo sud protagonista è il nuovo ciclone mediterraneo che sta imperversando sopratutto tra Calabria, Puglia e Sicilia. Si attendono nelle prossime ore piogge davvero significative a livello di portata con rischio esondazioni dei corsi d'acqua a causa dei frequenti nubifragi, sopratutto sulle coste ioniche di Calabria e Puglia e nelle provice del Messinese e del Catanese in Sicilia. Pioverà anche sul resto del sud, Campania, Basilicata e Sardegna, ma le precipitazioni dovrebbero essere meno incisive.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5° regiatrata a Venaria Reale (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo un rinforzo del campo altropressorio che sembra possa perdurare addirittura sino alla prima metà del mese con le perturbazioni che raramente riusciranno a scalfirne il muro.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cieli sgombri da nuvole su tutte le zone salvo nuvolosità variabile sul tarvisiano nelle prime ore del mattino. Soffieranno venti di bora, in genere moderati, su pianura e settore montano e sostenuti sulla costa, specie sul triestino dove potrebbero raggiungere i 100 km/h.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 18° sulla costa, tra 5° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 5° a 2000.
Per quanto riguarda la giornata di DOMENICA, avremo su tutta la Regione avremo cielo sereno. Persistono al mattino nebbie sul tarvisiano in dissolvimento col passare delle ore. Ancora venti di bora in genere moderati, sostenuti sulla costa, specie sul triestino dove potrebbero raggiungere, anche nella giornata di Ognissanti, i 100 km/h.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 16° sulla costa, tra 4° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 5° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno ed atmosfera secca su tutta la Regione. Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 17° sulla costa, tra 0° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.