mercoledì 21 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 21 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Continua il bel tempo al nord ed il brutto a sud... Oggi avremo una spelndida giornata di sole al centro nord con temperature davvero basse di primo mattino ed alla sera/notte, mentre saranno pressoché in media stagionale durante il giorno. Al sud invece imperversa nuovamente il brutto tempo ed è ancora alto il rischio nubifragi e con esso di allagamenti dovuti alle esondazioni dei fiumi od addirittura dei torrenti; un pensiero a questo proposito va alla città di Benevento e praticamente a tutto il Sannio, ancora in ginocchio in seguito alle due alluvioni avute nel giro di pochi giorni ed a rischio per le nuove precipitazioni di oggi. Il maltempo oggi imperverserà praticamente su tutto il sud, con precipitazioni molto forti, localmente temporalesche che interesseranno Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27° registrata a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo una dinamicità barica davvero impressionante: nei prossimi 2/3 giorni avremo ancora brutto tempo al sud e bello ma freddo al nord; in seguito, verso il fine settimana, avremo una nuova risalita africana, causata da un affondo ciclonico in area iberica. Avremo un netto rialzo termico che porterà le temperature sopra la media con clima mite ovunque, e con fitte nebbie, notte tempo, nelle pianure del nord. Infine, verso la metà delle prossima settimana, i più autorevoli modelli sono concordi nel proporre una irruzione nord atlantica fin sul nord italico, con un nuovo ribasso termico e tante nuove piogge. Ma per questo evento, bisognerà senza dubbio torinarci per conferme o smentite.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuovoloso ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 17° sulla costa, tra 3° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 0° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.