sabato 24 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/10/2015

Buon sabato 24 ottobre a tutti gli amici di MtS!
SI RITORNA ALL'ORA SOLARE! Alle 03:00 di domani mattina, domenica 25 ottobre, si ritorna all'ora solare, anche conosciuta come ora invernale. Sarà dunque necessario spostare indietro le lancette dei nostri orologi di un'ora e così, quando saranno le 03:00, dovremo impostare le ore 02:00. Domenica mattina potremo dormire un'ora in più, ma sino al 27 marzo 2016 il buio giungerà prima e dal 22 dicembre, giorno del solstizio d'inverno e giorno con meno ore di luce dell'anno, le giornate inizieranno nuovamente ad allungarsi.

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangirgio
Finalmente anche le regioni meridionali possono tirare un sospiro di sollievo, infatti grazie ad un vasto campo di alta pressione che abbraccia gran parte d'Europa - dal nord Africa e sino alla penisola Scandinava - l'Italia intera oggi, ma anche nei prossimi giorni, vivrà condizioni di stabilità climatica con tanto sole ed una netta escursione termica; avremo infatti notti e prime ore del mattino pungentemente fredde mentre le ore centrali saranno molto miti, decisamente sopra media periodo. Infatti l'anticiclone che ci sta interessando è parzialmente africano ed in suoi venti sono relativamente caldi. 
Quindi tanto sole ovunque anche se non si escludono locali annuvolamenti che comunque non produrranno alcuna precipitazione. Aumento delle temperature massime e diminuzione delle minime.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stat di 23,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda l'andamento della prossima settimana, posso dirvi che in questo weekend avremo il punto di massima elevazione dell'ottobrata; infatti la componente africana dell'alta pressione che ci sta interessando, farà schizzare il termomentro, nei valori massimi, anche sino a toccare i 20° al nord ed addirittura i 25° all'estremo sud. Il clima, anche nei primi giorni della prossima settimana, dovrebbe restare generalmente sereno o quanto meno privo di precipitazioni degne di nota ma, a partire dal giro di boa settimanale, potremo avere l'incursione di una nuova perturbazione nord atlantica. Infatti sembra proprio che tra giovedì e fine mese, l'elevazione anticiclonica sin oltre la Penisola Scandinava, causerà il distacco di una Goccia Fredda dal Vortice Polare che punterà dritta verso la nostra Penisola. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno ovunque con possibili nebbie sulle pianure nelle ore più fredde, specie sul settore occidentale. Inversione termica in montagna con temperature miti ad alta quota.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 20° sulla costa, tra 3° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montgna saranno di 12° a 1000 metri e 10° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Non si esclude tuttavia maggiore nuvolosità per la presenza di aria più umida in quota dovuta al passaggio di una perturbazione sul Nord Europa. Possibili nebbie in pianura nelle ore più fredde, specie sul settore occidentale. Inversione termica in montagna con temperature miti ad alta quota.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 19° sulla costa, tra 4° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montgna saranno di 11° a 1000 metri e 8° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Possibili nebbie in pianura nelle ore più fredde, specie sul settore occidentale.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 22° sulla costa, tra 4° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montgna saranno di 10° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.