sabato 17 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 17 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Dopo i nubifragi al centro sud e le nevicate - anche a quote prossime ai 1000 metri - al nord, l'Italia vivrà oggi una giornata di tregua con la quasi totale assenza di precipitazioni se non si esclude qualche locale residuo rovescio sul nord della Toscana. Ma sarà un pausa brevissima, infatti già dalla tarda giornata di domani avremo l'ingresso sul nordovest di una nuova perturbazione che nei primi giorni della prossima settimana si sposterà anche verso il nordest e verso il centro Italia.
Dunque oggi avremo condizioni di bel tempo al nordovest, variabile al nordest, maggiormente nuvoloso al centro con possibili piovaschi sul nord della Toscana, mentre sul centrosud, l'estremo sud e sulle Isole avremo tempo in deciso miglioramento con tanta presenza di sole.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,8° registrata a Torino sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28.1° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo condizioni di cielo generalmente variabile o poco nuvoloso con possibili precipitazioni, anche temporalesche, nella seconda parte della giornata, più probabili sulla costa e sulle zone orientali.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -2° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà ancora condizioni di nuvolosità variabile con possibili precipitazioni, anche temporalesche, più probabili sulla bassa pianura e sulla costa, non si escludono nemmeno nevicate in Carnia a quote medio alte.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 7° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 0° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà al mattino di cielo variabile o nuvoloso su tutte le zone con alta probabilità di piogge o temporali su bassa pianura e costa e non si escludono nevicate sul Tarvisiano anche a quote prossime ai 1000 metri. Dal pomeriggio dovrebbe esservi un generale miglioramento.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 16° sulla costa, tra 9° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.