venerdì 16 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 16 ottobre a tutti i lettori di MtS!
La giornata di ieri è stata, climaticamente parlando, davvero impegnativa... tempesta di fulmini su Palermo, esondazione del fiume Calore a Benevento, che purtroppo ha causando due vittime, allagamento della "Domus di Polibio" a Pompei, bufera di pioggia a Roma e nevicate su varie parti delle Alpi, anche a quote medie. Tutto questo per via di un vortice freddo di bassa pressione posizionatosi sul nord Italia e generatosi dall'incontro tra le fredde correnti nordiche e le calde acque del Mare Nostrum.
La situazione odierna dovrebbe vedere un generale e lento miglioramento che sarà apprezzabile soprattutto nella seconda metà della giornata; nell'attesa, attenzione ai temporali all'estremo sud.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 3,8° registrata a Torino sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,5° registrata a Bari (BA - 11 mt.s.l.m.).

Confermato il netto calo termico della prossima settimana, quando la nostra Peniscola, sopratutto sul versante orientale, sarà investita da correnti fredde artiche che gingeranno sino a noi per via del primo attacco al Vortice Polare. Qust'ultimo infatti, in seguito all'attacco da parte dell'Alta Pressione che si pingerà sino in area scandinava, tracimerà sull'Europa Orientale sino a lambire le nostre Regioni Adriatiche. Il calo sarà netto, con una perdita anche di 8°. La parte occidentale europea sarà invece abbracciata dall'Alta delle Azzorre; l'Italia, dal punto di vista precipitativo, si troverà prorio sul confine tra l'azione del Vortice Polare e quella dell'Alta delle Azzorre... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità variabile con rovesci - anche temporaleschi - possibili su qualsiasi zona. Neve sopra i 1300 metri.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 9° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in motnagna saranno di 4° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.