mercoledì 14 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 14 ottobre a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione che lunedì ha fatto il suo ingresso a nord ovest e che da ieri sta caratterizzando il tempo di gran parte d'Italia con piogge e temperature in calo, continua nella sua azione perturbata anche nella giornata odierna e, mentre al centro nord "piove e tira vento", all'estremo sud ed in Sicilia è nuovamente estate per la risalita di una propagine africana. 
Oggi quindi avremo ancora brutto tempo sul nordest e su buona parte della pianura padana con piogge e locali nevicate sulle Alpi Alto Altesine; migliora invece al nord ovest con decise schiarite. Il maltempo coinvolgerà anche buona parte del centro italia, sino alla Campania. Decisamente bello invece all'estremo sud con temperature estive su Calabria, Puglia e Sicilia. Variabile in Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,7° registrata a Fié allo Scilliar, sul Völser Aicha (BZ - 922 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,6° registra a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo nuvoloso su tutte le zone con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sopratutto su costa e pianura. Le precipitazioni potrebbero essere localmente, particolarmente intense.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 22° sulla costa, tra 14° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.