martedì 13 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 13 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Come dicevo nel post di ieri, la breve pausa "asciutta" sarebbe durata ben poco, infatti oggi le piogge abbracciano buona parte del centro nord a causa di un nucleo perturbato che ha fatto il suo ingresso nella tarda serata di ieri da ovest. La stessa perturbazione, visto il suo posizionamento di genesi in area iberica, ha richiamato una lieve risalita subtropicale africana che si sta estendendo, debolmente, sull'estremo sud e sulle Isole Maggiori. Dunque sole e temperature gradevoli all'estremo sud, pioggia e temperature in calo al nord, per via dei venti freddi che continuano a spirare dal nordest europeo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Come anticipato ieri, quella di oggi sarà la prima di una lunga serie di perturbazioni autunnali che interesseranno il nord per tutta la settimana, alla fine della quale avremo una immensa lingua altopressoria che interesserà gran parte dell'Europa centrale e con essa anche l'Italia. Tale alta pressione europea, dovrebbe estendersi "ad omega" sino all'Inghilterra ed alla penisola scandinava, reglandoci una pausa dalle precipitazioni, ma risucchiando sul suo bordo orientale freddissime correnti artiche. Tale configurazione dovrebbe spostarsi verso est nei primi giorni della settimana seguente con il conseguente tracimare di una freddissima perturbazione artica che potrebbe darci un primo assaggio invernale. Ovviamente i tempi sono lunghi e la cautela deve essere tanta... ci torneremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con piogge abbondanti e temporali, sopratutto su costa e pianura.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 19° sulla costa, tra 10° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.