lunedì 12 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 12 ottobre e buona 42° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
L'azione del Ciclone Mediterraneo, il secondo in pochi giorni, si sta ormai esaurendo per il suo allontanamento sui Balcani. Ciò comporta una temporaneo miglioramento del tempo su quasi tutta la Penisola, sopratutto al centro sud e sulle due Isole Maggiori; variabile invece al centro nord. 
La parentesi sarà però breve perché, al nord ovest già da stasera e sul resto del nord da domani, arriverà una nuova perturbazione che sarà la prima di una lunga serie.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,4° registrata a Milano Malpensa (MI - 211 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 27,6° registra a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, come accennato sopra, avremo una lunga serie di perturbazioni che avranno come motore il vasto campo ciclonico presente sulla Spagna e Francia - che in nottata farà il suo ingresso sul nord ovest - e come carburante i freddi venti artici in discesa dal nord Europa. Le temperature si faranno sempre più basse e le precipitazioni saranno all'ordine del giorno, sopratutto al nord. Il maltempo potrebbe perdurare almeno sino all'inizio della terza decade del mese quando potrebbe esserci un assaggio invernale, ma per questo avremo modo di tornarci.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da coperto a nuvoloso su tutta la Regione con maggiori possibilità di schiarite sulla costa e maggior presenza di sole sul settore montano.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 19° sulla costa, tra 10° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagana saranno di 7° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.