sabato 10 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 10 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Il Ciclone Mediterraneo, formatosi a causa dello scontro tra masse d'aria fredde artiche e l'acqua caldissima del Mare Nostrum, si sta lentamente allontanando dalla nostra Penisola, ma non lo sta facendo esattamente in punta di piedi, bensì scatenando sul suo passaggio violentissimi temporali. Così oggi avremo maltempo, già dalle prime ore del mattino, su Lazio, Umbria e Marche ed il giornata peggiorerà anche sulla Toscana e sul sud peninsulare. Per quanto riguarda il sud appunto, abbiamo la Sardegna che è sotto stato di allarme generale con le scuole e gli uffici pubblici chiusi; sono attese peesanti precipitazioni anche in Puglia, ma la situazioe peggiore sembra essere quella in cui sta versando la Sicilia, dove una serie di celle temporalesche si stanno scatenando sull'Isola con oltre 10.000 fulmini caduti in sole 2 ore!!! Sono diverse le zone della Sicilia che in queste ore sono colpite da autentici nubifragi, tra le quali annoveriamo Messina, Catania, Trapani, Palermo ed i fenomeni, che giungono dall'Africa, portano con loro temperature davvero elevate se si pensa che a Palermo Punta Raisi, presso l'aereoporto, con tempesta in atto, si registrano ben 26,8°!!! Il resto del Paese, ovvero il nord, vedrà oggi condizioni di variabilità climatica, con più sole ad ovest e più nuvole ad est dove non si escludono brevi ed intermittenti precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,4° registrata a Fié allo Scilliar, sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28° registra a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda la prossima settimana, posso anticiparvi che vi sarà un progressivo raffreddamento della Penisola, per via dell'aria artica tracimata nell'Europa orientale in questi gioni e che varcherà gradualmente anche le nostre Alpi. In Russia vi è già stato un anticipo d'inverno e sembra probabile che a partire da metà mese anche noi potremmo avere il nostro. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo variabile su pianura e costa, mentre sui monti avremo maggiore nuvolosità con possibili deboli precipitazioni sul settore orientale nella seconda parte della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 22° sulla costa, tra 11° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10° a 1000 metri e 3° a 2000.
La giornata di DOMENICA vedrà condizioni di spiccata variabilità climatica con maggiore copertura nuvolosa ad est e sul tarvisiano, dove non si escludono deboli precipitazioni. Tuttavia il rischio di piogge deboli ed intermittenti è esteso a tutte le zone, tranne per la Carnia dove potrebbe esserci maggiore presenza di sole.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 19° sulla costa, tra 11° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1000 metri e 1° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà di cielo coperto o variabile su pianura e costa, poco nuvoloso sul settore montano.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 17° sulla costa, tra 10° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.