venerdì 9 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon venerdì 9 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Come anticipato diverse volte negli scorsi editoriali, l'azione del nuovo Ciclone Mediterraneo sta per mettere in evidenza le sue peculiarità temporalesche proprio in queste ore. La prima Regione a farne le spese sarà anche questa volta la Sardegna, poi il ciclone dovrebbe spostarsi verso est, impattando le regioni centrali ed in seguito quelle meridionali, mentre il nord dovrebbe restare ai margini della sua ingerenza.
Oggi quindi avremo da subito mal tempo diffuso sulla Sardegna e sul nord della Sicilia, con rischio precipitazioni violente ed abbondanti, ma meno dannose di quelle della scorsa settimana; nella seconda parte della giornata il ciclone dovrebbe interessare Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise ed in nottata anche Campania, Calabria e Puglia. Parzialmente interessata dal maltempo anche l'Emilia Romagna, mentre per il resto del nord dovrebbero prevalere condizioni di variabilità climatica.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,4° registrata ad Arezzo (AR - 244 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sulla costa, variabile in montagna dove non si escludono moderate precipitazioni, più probabili nel pomeriggio/sera.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 23° sulla costa, tra 11° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.