giovedì 8 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 8 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Siamo alla vigilia della nascita di quello che sarà un nuovo Ciclone Mediterraneo che, nell'imminente weekend, in seguito allo scontro tra l'aria artica che si sta gettando nel Mediterraneo e le acque calde di quest'ultimo, genererà un diffuso e violento maltempo, sopratutto per le regioni centro meridionali.
Per quanto riguarda la giornata odierna, stiamo vivendo sostanzialmente una giornata di attesa, durante la quale vi saranno ancora residue precipitazioni - come in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, settori alpini del nordovest e sul versante adriatico molisano e nord pugliese - ma la situazione generale dovrebbe essere quella della variabilità.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,5° regiastrata a Milano (MI - 211 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,1° registrata a Sircausa (SR - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di nuvolosità variabile su tutte le zone con maggiori nubi al mattino, quando sarà più alto il rischio precipitazioni, specie in montagna. Miglioramento generale in giornata. Sulla costa soffierà bora in genere moderata.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 23° sulla costa, tra 12° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.