mercoledì 7 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 7 ottobre a tutti i lettori di MtS!
L'ottobrata sta terminando e i tepori africani stanno lentamente calando. Ieri abbiamo avuto temperature da piena estate in diverse località del sud Italia, specie in Siclila e Sardegna dove, localmente, si sono toccati anche i 36°. Venti in ingresso da nord inizieranno ad abbassare le temperature un po ovunque.
Oggi avremo clima perturbato su buona parte del centro sud, con temporali che interesseranno Toscana, Umbria, Marche ed in giornata su Campania e Calabria dove potrebbero essere particolarmente violenti ed associati a grandinate e colpi di vento. Tempo discreto su Sicilia e Sardegna, da poco nuvoloso a variabile al nord, salvo locali temporali sulle Alpi orientali e sulle coste del nordest.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,5° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,8° registrata a Decimomannu (SS - 22 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, i modelli matematici confermano quanto detto negli scorsi editoriali, ovvero l'attacco al Vortice Polare da parte dell'Alta Scandinava che provocherà un collasso di aria artica verso l'Europa orientale prima e centrale poi. Le conseguenze presto si faranno sentire anche in Italia ed avremo temperature piuttosto basse per il periodo con il rischio della formazione di u nuovo vortice mediterraneo, formatosi dallo scontro tra l'aria fredda artica e le acque calde del mare nostrum. Ciò porterebbe ad un diffuso maltempo nel weekend che potrebbe risultare abbastanza pericoloso visto il recente forte riscaldamento del settore meridionale.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con possibili precipitazioni intermittenti ovunque, più continue sul settore orientale.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 22° sulla costa, tra 12° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.