martedì 6 ottobre 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/10/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 6 ottobre a tutti i lettori MtS!
L'alta Africana sta continuando ad alimentare l'ottobrata con temperature che superano abbondantemente le medie stagionali un po ovunque, soprattutto sul meridione. Infatti l'estremo sud - Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia - vedrà oggi la colonnina di mercurio salire di qualche grado sopra i 30°; sul resto del sud le temperature si attesteranno tra i 25° ed i 28°, al centro tra i 22° ed i 24° ed al nord tra i 18° ed i 20/22°. Si pensi che ieri a San Giorgio di Nogaro, UD, 7 mt.s.l.m., alle 16:30 registravo 24,3°!!!
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo clima generalmente variabile su tutto il nord, con maggiore nuvolosità sulle pianure e sulle coste, dove vi saranno sporadiche precipitazioni. Scendendo lo Stivale troveremo temporali su bassa Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, mentre il resto del centro vedrà condizioni di variabilità. Per quanto riguarda il sud, i temporali coinvolgeranno i nord della Calabria ed il nord della Puglia, altrove avremo condizioni di variabilità con tanto sole in Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale nuvolosità con piogge diffuse, generalmente di moderata intensità, salvo possibili temporali sulle zone costiere. Durante la giornata non si escludono fasi di tempo migliore.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 20° sulla costa, tra 11° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.